Le Mostre del Festival


LE MOSTRE DEL FESTIVAL

Nel corso delle sue prime quattro edizioni il Festival Nazionale delle Culture ha allestito una ventina di mostre di varia natura, sempre incentrate su tematiche interculturali e interreligiose: esposizioni di quadri, sculture e opere tridimensionali, fotografie, grafiche, abiti teatrali, elaborati di studenti. L’allestimento delle mostre e’ stato reso possibile grazie alla squisita collaborazione di esperti e volontari e grazie alla disponibilita’ delle amministrazioni e istituzioni locali coinvolte.

(2010) Mostra di pittura "DiversInsieme" 
Esposizione di quaranta opere realizzate in occasione della prima edizione del Festival dagli artisti dell’Accademia d'Arte di Pisa e di "ARTEmisia". Quadri che affrontano il tema dell’incontro col diverso, la coesistenza di modelli culturali, l’apertura al dialogo, la scoperta della propria identita’.
Sede: SMS

(2010) Mostra di pittura “Io e l’altro allo specchio”
Gli elaborati grafici dei ragazzi e dei bambini che hanno partecipato al Concorso "Io e l'Altro allo Specchio" e raccontano la loro ricostruzione di una societa’ e una scuola sempre piu’ multiculturale.
Sede Museo della Grafica

(2011) Mostra di pittura "Il mondo dei ragazzi"
L'esposizione degli elaborati prodotti dalle scuole per il concorso "Io e l'altro allo specchio". Disegni, cartelloni, composizioni fotografiche che affrontano con viva semplicità il tema del rispetto e della convivenza fra persone di cultura e religioni diverse.
Sede: Casale La Sterpaia, S. Rossore

(2011) Mostra fotografica "1946....UNICEF: la sfida nel mondo"
La mostra ripercorre le pagine miliari della storia dell'UNICEF attraverso i volti dell'infanzia di tutti i paesi del mondo. Uno spaccato particolare dedicato all'Italia del dopoguerra ed ai suoi bambini. Ricordare per comprendere, ricordare per non ripetere, ricordare per crescere. Evento organizzato dal Comitato Provinciale per l'UNICEF di Pisa.
Sede: Sala Gronchi, S. Rossore

(2011) Mostra fotografica "Popoli, Persone e Religioni”
Volti, aspirazioni, gesti semplici e quotidiani di donne e uomini che si incontrano. Una carrellata di immagini suggestive che fanno riflettere e testimoniano diverse culture, diverse razze legate da un comune denominatore quello dei bambini. In collaborazione con Fotoclub Uliveto Terme.
Sede: La Limonaia

(2012) "La Vita dell’uomo nelle religioni”
Il Festival con questa esposizione multimediale affronta in modo comparato la vita dell’uomo dalla nascita alla morte, cogliendo le prospettive specifiche delle principali religioni. Perche’ nasciamo?  Che senso ha vivere? Come si diventa adulti? Che senso ha la malattia? Perche’ la sofferenza? Perche’ invecchiamo? Perche’ moriamo? Cosa c’e’ dopo la morte? A queste domande le religioni danno contributi specifici che vengono presentati seguendo le principali fasi della vita: nascita, infanzia, adolescenza, maturita’, vecchiaia, morte. In collaborazione con le principali istituzioni religiose nazionali.
Sede: La Limonaia

(2012) “The Book of Inter-religious Peace” e  “Creation, Myths, Chaos and Animal Symbolism inspired by the Chinese Zodiac”. 
In esclusiva per la terza edizione del Festival e’ stato esposto l’ambizioso e suggestivo progetto dell’artista israeliana Dorit Kedar, fondatrice e direttrice del Center of Inter-religious Peace di Tel Aviv e membro della School of Art "Hamidrasha", Beit Berl College, Israele.
Sede: La Limonaia

(2013) "Donne, Culture e Religioni"
Foto, testi, video per una riflessione sul ruolo della donna nelle principali culture e religioni. Oltre ottanta pannelli con testi e fotografie di donne da tutto il mondo che affrontano la condizione femminile sotto diverse sfaccettature. In riferimento alla relazione “Donne e religioni”, grazie alla collaborazione di prestigiosi esperti, intellettuali, esponenti religiosi, la mostra ha affrontato la concezione della donna nel buddhismo, cristianesimo, ebraismo, islam, induismo.Dalla donna moglie alla donna madre, dalla donna lavoratrice alla religiosa, dal modello femminile nelle sacre scritture alle prospettive della societa’ moderna.
Sede: La Limonaia

(2013) Esposizione di costumi "le donne nelle opere di Giacomo Puccini"
Esposizione di alcuni costumi della collezione "Le donne nelle opere di Giacomo Puccini", realizzata dal settore abbigliamento e moda dell'Istituto Civitali di Lucca. Abiti sontuosi, storici, esotici, che ben esprimono la donna di Puccini e mostrano un aspetto importante della cultura e tradizione italiana.
Sede: La Limonaia

(2013) Mostra “Prospettive” di Elvio Accardo”
Dipinti suggestivi, opere tridimensionali, grafiche e riproduzioni di Guernica e Modigliani, opere del maestro casertano Elvio Accardo, scultore geniale, tra i promotori del movimento Artout, impegnato nella realizzazione di numerose opere pubbliche. Al centro dell’esposizione la donna nelle sue coloratissime sfaccettaure.
Sede: La Limonaia